28 dicembre 2012

Auguri di un buon 2013 a tutte/i.......


Il segreto è che siamo sognatori,

foto di baruda

siamo utopisti,
ma non di quei sognatori
che stanno sempre con il cuscino
sotto la testa
sulla veranda di casa...
Siamo sognatori con i piedi
piantati per terra,
siamo sognatori
con gli occhi ben aperti,
siamo sognatori
che conoscono gli amici
e che conoscono i nemici...

(Tomas Borge)



24 dicembre 2012

Ancora una volta crisi è repressione!!

Solo pochi giorni fa abbiamo organizzato a Pisa una partecipata Assemblea a Scienze politiche ove sono intervenuti numerosi soggetti e realtà colpite dalla repressione. Una occasione utile per declinare la repressione in tutte le sue forme e avviare un percorso comune in città che non sia legato solo a singoli episodi ma sia invece duraturo nel tempo.

21 dicembre 2012

Rinviato a giudizio il poliziotto che sparò ed uccise Dino Budroni,

Poliziotto rinviato a giudizio per omicidio colposo. Nel luglio 2011 sparò ed uccise Dino Budroni,  A ridosso dei fatti i giornali parlarono di sparatoria sul Gra per depistare da un altro caso Sandri

Quella polizia collusa con il potere

Circa due anni e mezzo fa in quel di Cesena Filippo Narducci denuncia tre poliziotti. Li accusa di averlo fermato in una stazione di servizio in una sera di primavera e di avere usato nei suoi confronti le maniere forti, ovvero di averlo malmenato. Li denuncia. Oggi si ritrova lui ad essere sotto processo per calunnia, guida in stato di ebbrezza, oltraggio, resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Potrebbe finire in galera e starci per un po’. Immagino che si sia pentito di essersi rivolto alla giustizia.

20 dicembre 2012

Processo Cucchi: Per i periti "è morto di fame"

Ieri l'udienza in cui i "superperiti" del giudice hanno esposto le loro conclusioni. Ma nei prossimo giorni potrebbero esserci altre novità.

Fuori gli striscioni per chiedere "Verità e Giustizia per Stefano Cucchi", dentro all'aula bunker di Rebibbia ieri un'udienza chiave per capire come andrà a finire il processo per la morte del giovane geometra romano, deceduto in un letto d'ospedale del reparto carcerario del Sandro Pertini nel 2009.

19 dicembre 2012

Ci sarà un processo per chi ha ammazzato Aziz?

 Aziz Amiri, vent'anni, in Italia da 43 giorni. Gli sparò un carabiniere a Bergamo. La pm vorrebbe archiviare. Oggi la decisione

Omicidio Budroni, l'altro caso Sandri

Ucciso sul Gra con un colpo di pistola. Lui era disarmato. Il 19 dicembre l'udienza preliminare

A quasi un anno e mezzo dai fatti, il tribunale di Roma deciderà fra poche ore se ci sarà un processo per l'omicidio di Dino Budroni.

18 dicembre 2012

Casalecchio di Reno: Cariche della polizia contro il picchetto dei facchini dell’Ikea

Dopo Piacenza la protesta dei precari si sposta a Bologna. I facchini bloccano l'entrata dell'Ikea di Casalecchio di Reno. E la polizia li carica. Ma il centro commerciale è costretto a chiudere.

17 dicembre 2012

#14N, perquisizioni a casa di studenti milanesi

All’alba di oggi la Digos è entrata nelle case di alcuni studenti milanesi per la manifestazione del #14N, lo sciopero generale europeo che anche a Milano aveva visto in piazza migliaia di studenti.

Torino: perquisizioni, arresti, misure cautelari contro il movimento

Retata della Digos, 13 misure di custodia cautelare. Il Primo Maggio gli attivisti del centro sociale Askatasuna e altri collettivi della sinistra antagonista piemontese contestarono il sindaco di Torino Piero Fassino, e vennero caricati dalla Polizia.

15 dicembre 2012

Chi difende gli alberi è pericoloso per la pace. Sindacalista "sequestrato" per 7 ore dalla polizia

Emilio Izzo un sindacalista molisano polemico con il sacrificio della pianta secolare addobbata a S.Pietro. fermato per sette ore dalla polizia

L 'Associazione "Federico Aldrovandi" interviene sul caso Cucchi

Continuano le reazioni sconcertate alle conclusioni dei periti nominati dal giudice del processo per la morte di Stefano Cucchi. E alle offensive elucubrazioni di alcuni esponenti politici, come quella di Carlo Giovanardi.

14 dicembre 2012

Processo Cucchi: Una perizia accidentale

La vicenda di Stefano Cucchi è stata ridimensionata a uno dei tanti casi di mala-sanità. Stefano Cucchi sarebbe morto perché dopo essere probabilmente scivolato, come spesso capita alle persone arrestate o carcerate, sarebbe stato malnutrito dai medici.

Pisa. La criminalizzazione degli studenti. Un appello di solidarietà alla loro lotta

Il movimento degli studenti medi pisani è sotto una pesante pressione da parte delle autorità (questore, presidi, giornali). Un appello di solidarietà per sostenere le lotte e le aspettative di una nuova generazione.

13 dicembre 2012

Omicidio Cucchi, la superperizia spegne la luce sulla verità

Sarebbe morto di fame e non di botte, secondo i consulenti della Corte. Ma non tutti sono d'accordo. Sarà scontro in aula il 19 dicembre

12 dicembre 2012

Nelle carceri di Foggia e Catanzaro due detenuti suicidi in meno di ventiquattro ore

Oggi nel carcere di Foggia si è impiccato Arcangelo Navarrino, 44 anni, condannato a 20 anni di carcere per omicidio.

Ieri sera nel carcere di Catanzaro si è impiccato Hicham Gourram, 32 anni, di origini marocchine. Era in attesa di giudizio con l'accusa di tentato omicidio.

Tre errori giudiziari, tre storie di ordinaria ingiustizia

Pasquale, 46 anni, incensurato. All’alba del 26 maggio del 2010, viene arrestato perché accusato di violenza sessuale e riduzione in schiavitù.

11 dicembre 2012

Così è morto Michele Ferrulli. Ecco il video inedito

Michele Ferrulli, 51 anni, il 30 giugno 2011 subisce un fermo di polizia sotto la sua abitazione, in via Varsavia a Milano. Ferrulli si trovava in compagnia di due amici; e insieme ascoltavano la musica che usciva dallo stereo del loro furgone, chiacchieravano e bevevano birra.

15 ottobre 2011: chiesti 8 anni di carcere per 5 manifestanti

Otto anni di reclusione e un risarcimento danni per oltre 2miliono di euro. E' questa la richiesta presentata oggi, alla procura di Teramo, nei confronti dei cinque manifestanti provenienti da Teramo accusati di aver partecipato agli scontri con la Polizia a Roma, il 15 ottobre del 2011, durante la cosiddetta manifestazione degli ‘indignados’.

Manifestazioni studentesche: 25 denunciati a Pisa

Non si lascia attendere la repressione contro le mobilitazioni studentesche e sociali dell'autunno. Pioggia di denunce a Pisa.

10 dicembre 2012

G8 Genova: Processo Diaz, condannato il questore che mentì

Due anni e 8 mesi a Francesco Colucci che volle coprire i vertici di polizia per la mattanza cilena nella sede del social forum

9 dicembre 2012

Caccia al No Tav nei boschi della Val Clarea

Il gelo, i posti di blocco, le perquisizioni e la caccia all'uomo contro i manifestanti non hanno impedito ai No Tav di raggiungere e tagliare di nuovo le reti dei cantieri-fortino dell'alta velocità. (video)

8 dicembre 2012

Carceri: detenuto suicida nel penitenziario di Ariano Irpino

Un detenuto per reati comuni è stato trovato ieri notte senza vita all'interno della sua cella nel carcere di Ariano Irpino (Avellino). Secondo quanto si apprende, Angelo Antonio Aragosa, 48 anni, napoletano, si è impiccato utilizzando un lenzuolo che aveva agganciato ad un finestrone.

Omicidio Cucchi: la superperizia prova il pestaggio

A pochi giorni dal deposito della superperizia affidata dalla Corte d'assise per la morte di Stefano Cucchi, emergono nuove indiscrezioni. Gli esperti avrebbero evidenziato la presenza di sangue sui frammenti ossei prelevati da alcuni segmenti di vertebre che, a dire della famiglia, sarebbero state fratturate durante il pestaggio.

7 dicembre 2012

Ergastolo: L'Associazione Fuori dall'Ombra risponde a Marco Travaglio

Caro Marco Travaglio,

Ho letto con attenzione il suo pezzo dove sostiene che l’ergastolo non vada abolito.

Vede, le scrivo provando ad andare ad di là della facile logica “forcaioli contro garantisti”, e non con la volontà di farle cambiare idea. Anzi, so che, quasi sempre, in dialoghi del genere, ognuno resta della sua, ed è molto difficile, da parte di tutti, spostarsi da quello che si è sempre ritenuto giusto.

Appello per chiudere le sedi nazi-fasciste

CHIUDERE LE SEDI NAZI-FASCISTE È UNA QUESTIONI DI LIBERTÀ. BASTA CONNIVENZE, BASTA COMPLICITÀ. NO NAZI IN MY TOWN

Livorno: Questore Cardona: tra arbitraggi e censure spunta una condanna per le minacce a due carabinieri

La rete si sa è un archivio immenso da vagliare con cura e attenzione.

Essendo amanti del "pettegolezzo" ci siamo messi a fare alcune ricerche sull'ex Arbitro e oggi Questore di Livorno Marcello Cardona.

6 dicembre 2012

Napoli - Cariche contro gli studenti alla prima del San Carlo con i Ministri

Contestati i ministri del governo Monti alla prima della "Traviata". Due feriti. Sparati spray urticanti ed aggrediti videomaker

5 dicembre 2012

Comunicato sull’aggressione al nostro compagno antifascista

Sono quasi passati dieci anni dalla tragica notte del 16 marzo 2003 e oggi ci ritroviamo in una situazione umana e giudiziaria simile a quella passata.

Milano: Carabinieri condannati per stupro

Tre Carabinieri in servizio a Milano e provincia condannati per stupro e violenze carnale e concussione

Omicidio Ferrulli, aperto il processo ai quattro poliziotti

Il pm ha corretto il capo d'imputazione: preterintenzionale anziché colposo. Il 7 maggio testimonieranno i familiari

4 dicembre 2012

Vertice Hollande- Monti: Sospesi i diritti umani per i No Tav

Cosa è successo oggi a Lyon? Ve lo raccontiamo noi

Da un lato c’erano i governi delle crisi economiche dall’altro lato l’europa dei popoli, dei cittadini e delle lotte. I primi hanno firmato l’ennesimo protocollo privo di contenuti e inutile che non smuove un euro verso alcuna opera. I secondi hanno provato a manifestare il loro pensiero, la loro contrarietà verso queste scelte.

3 dicembre 2012

Il "Carta Canta" del "Don Manetta", alias Travaglio.

Ho letto l'ennesimo editoriale "Carta Canta" di Travaglio a favore del carcere duro e dell'ergastolo, scrivendo una marea di cretinate e citando a sproposito Beccaria.

No Tav.: espulsioni dalla Francia.

Dopo il vergognoso sequestro di sabato e l'impedimento ad altri attivisti di raggiungere la Francia nella giornata di domenica, più determinati che mai i notav tenteranno di raggiungere il capoluogo della Rhone-Alpes per ricordare a Monti e a Hollande che questa opera di grande ha solo lo scippo del denaro pubblico.
La Francia,con la sospensione di fatto degli accordi di Schenghen, sta impedendo a cittadini italiani di recarsi a Lione per una manifestazione di protesta. Il comportamento liberticida non ha però spaventato il movimento che ha anzi moltiplicato le prenotazioni e tenterà di raggiungere Lione con 13 pullman.

2 dicembre 2012

Milano: fascisti accoltellano un compagno

Episodio gravissimo avvenuto questo pomeriggio (domenica 2 dicembre 2012) a Milano, sotto la ¨metropolitana di Stazione Centrale.

Un compagno dell’area del ticinese é stato infatti accoltellato da due ragazzi, che dall’abbigliamento e dall’aspetto appartengono molto probabilmente a un gruppo di estrema destra (Hammer Skin).

1 dicembre 2012

Livorno: La celere carica a freddo presidio di protesta

Oggi a Livorno abbiamo assistito a un evento mai visto finora e ne siamo testimoni oculari. Una carica a freddo del reparto celere della polizia in pieno centro cittadino. Una carica ordinata da colui che guidava il reparto con odio e provocazione umiliando la digos di Livorno complice impotente di un nugolo di esaltati.

Notizie Correlate