7 maggio 2008

L'UE alza i muri contro i deboli

Il 7 maggio sarà un giorno di mobilitazione europea per gridare un secco no all’Europa del filo spinato e dei corpi reclusi nei centri di detenzione per cittadini extra Ue. Il Consiglio, la Commissione e il Parlamento dell'Unione hanno raggiunto un accordo per l’adozione di una direttiva sulla detenzione amministrativa e l’espulsione dei cittadini stranieri, la cosiddetta «direttiva rimpatri», che fornirà regole omogenee in tutti gli Stati membri. Il testo legislativo approderà all’Europarlamento per il voto finale il 4 giugno prossimo.
La nuova direttiva nasce da una proposta approvata il 12 settembre 2007 dalla Commissione Libertà Civili, Giustizia ed Affari Interni (LIBE) del Parlamento Ue con il voto favorevole di tutti i gruppi politici ad esclusione della Sinistra unitaria. (continua)

1 commento:

MarioGC ha detto...

Si è svolta oggi a Bruxelles la manifestazione europea contro la "direttiva vergogna" che pretende indurire ancora di più le condizioni per i migranti nell'Unione Europea, tra le altre cose aumentando fino a 18 mesi i tempi di detenzione nei CPT, imponendo il ritorno forzoso e un tempo di cinque anni prima di poter richiedere l'ingresso nella UE.

Oltre 200 persone si sono ritrovate nella place du Luxembourg, di fronte al Parlamento Europeo, con un gran numero di collettivi e organizzazioni di migranti e di appoggio, della società civile belga ed europea, sindacati, difensori dei diritti civili e partiti politici come il GUE/NGL - gruppo della Sinistra Europea al Parlamento Europeo, con la delegazione di Rifondazione Comunista in primissima linea, che ha anche presentato la pubblicazione "Per una Europa meticcia - Le nostre proposte e le ipocrisie dell'UE sull'immigrazione". Presenti anche var* compagn* del Circolo di Rifondazione di Bruxelles.

* DA FIRMARE:
Petizione "NO FORTRESS EUROPE": http://www.no-fortress-europe.eu
Petizione "NO ALLA DIRETTIVA DELLA VERGOGNA": http://www.direttivadellavergogna.org

* PUBBLICAZIONE GUE/NGL:
Per una Europa meticcia - Le nostre proposte e le ipocrisie dell'UE sull'immigrazione: http://www.no-fortress-europe.eu/upload/MIGRATION_IT_2.pdf

* IMMAGINI DELLA MANIFESTAZIONE DEL 7 MAGGIO A BRUXELLES:
http://users.coditel.net/eberlinguerprc

Notizie Correlate