3 settembre 2007

Solidarietà al compagno Roberto Ferrario

Il Coordinamento Europeo del Partito della Rifondazione Comunista /Sinistra Europea con questo comunicato vuole esprimere il proprio appoggio e la piena solidarietà al Collettivo BELLACIAO, ai sindacalisti USM-CGT e in special modo al compagno Roberto Ferrario, in difesa della libertà di espressione.
Il compagno Roberto Ferrario, Segretario del Circolo PRC/SE ”Carlo Giuliani” di Parigi è uno dei
responsabili del sito web http://bellaciao.org/, ed è stato rinviato a giudizio a seguito di una denuncia per “diffamazione” inoltrata dai Cantieri Navali di St. Nazaire. La sua “colpa” è stata quella di aver pubblicato il comunicato del sindacato USM-CGT e di aver appoggiato la lotta di un gruppo di lavoratori polacchi per il rispetto dei loro diritti salariali. L’udienza davanti al Tribunale è stata fissata per l’11 settembre 2007.
Consideriamo che la denuncia per “diffamazione” e il rinvio a giudizio del compagno Ferrario costituiscono degli atti gravissimi ed intollerabili contro la libertà e il diritto di espressione, peraltro garantito dall’Art. 10 (1) della Convenzione Europea dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.
Noi non possiamo che condannare questo tentativo di intimidire e mettere a tacere una voce indipendente e libera come BELLACIAO nelle sue attività politiche e sociali in Francia.
Esigiamo inoltre che il Collettivo BELLACIAO ed il compagno Roberto Ferrario vengano al più presto prosciolti da ogni addebito, e che cessi ogni azione che pretenda limitare i diritti fondamentali di opinione, di parola e di diffusione.

IL COORDINAMENTO EUROPEO DEL PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA / SINISTRA EUROPEA



1 commento:

Luigi Iovino ha detto...

REPRESSIONE, ABUSI DI POTERE

VIDEO SU YOU TUBE

http://it.youtube.com/watch?v=SuRBxo9mDUY

VIDEO su LIBERO

http://video.libero.it/app/play?id=5c94acd4174862a691c20f096901b2f7

Notizie Correlate